Contattaci
BMW Customer Care.
02 51610661 online-store@bmw.it Lu - Ve 8:30 – 18:30
Contattaci. Sarà ricontattato al più presto dal nostro servizio clienti.
  • Dichiaro di aver letto e compreso l’Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali fornita da BMW Italia.
    Inoltre, la informiamo che i suoi dati saranno trattati solo per la finalità di cui al punto d dell’informativa “adempiere ad una richiesta della clientela”.
Chat
La chat sarà disponibile a breve.
CONDIZIONI GENERALI DELLA COMPRAVENDITA

Art. 1 Oggetto
1.1. Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) non pregiudicano la validità e l’efficacia delle disposizioni di legge vigenti poste a tutela del consumatore, in particolare ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e sue modificazioni), tra cui le disposizioni del Titolo III, Capo I, relativamente ai contratti a distanza conclusi con il consumatore, ove applicabili, nonché delle disposizioni del D. Lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico.

1.2. Le seguenti Condizioni Generali si applicano alle vendite di veicoli usati BMW e MINI (i “Veicoli” o singolarmente il “Veicolo”) da parte del Concessionario BMW (il “Venditore”) indicato nella pagina di dettaglio del Veicolo selezionato (“Pagina Prodotto”) in favore dei soggetti che abbiano manifestato interesse al loro acquisto (i “Compratori” o singolarmente il “Compratore”) o permute di Veicoli con veicoli usati dei Compratori, effettuate in Italia tramite i siti internet https://usatostore.bmw.it e https://usatostore.mini.it e le app [indicare] (di seguito, congiuntamente o disgiuntamente, il “Sito”). Qualora il Compratore sia una persona fisica, dovrà essere maggiore di 18 (diciotto) anni. L’elenco dei concessionari Venditori attivi su BMW Usato Store è consultabile al seguente link https://usatostore.bmw.it/Contatti?p=1.
 
1.3. I Veicoli sono venduti direttamente dai Venditori; BMW Italia S.p.A. non sarà parte del contratto di compravendita o di permuta concluso tra il Venditore e il Compratore e, pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile in relazione ad eventuali inadempimenti da parte del Venditore.

1.4. Le immagini e i dati dei Veicoli sul Sito consentono di valutarne le caratteristiche visive, ma hanno una finalità meramente informativa e non rappresentano un’offerta vincolante da parte del Venditore. La disponibilità dei Veicoli è soggetta a previa verifica da parte del Venditore. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Veicoli. I colori dei Veicoli tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dal Compratore per la loro visualizzazione. Le immagini dei Veicoli presenti nel Sito potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di compravendita del Veicolo, farà fede la descrizione del Veicolo medesimo contenuta nella documentazione contrattuale trasmessa dal Venditore.
Art. 2 Registrazione sul Sito
2.1. Il Compratore che intenda procedere all’acquisto del Veicolo usato dovrà completare la procedura di registrazione al Sito, indicando un indirizzo di posta elettronica e una password o tramite il proprio account Google o Facebook, fornendo le informazioni e i dati personali richiesti, dopo aver letto l’Informativa sulla Privacy e le Condizioni di Servizio di BMW Italia S.p.A..
 
Art. 3 Conclusione ed efficacia del contratto
3.1. La presentazione di prodotti e di servizi sul Sito non costituisce una proposta contrattuale da parte del Venditore, ma un invito ad offrire. Il Compratore che intenda acquistare un Veicolo dovrà registrarsi e/o accedere con le proprie credenziali al Sito e inserire i dati utili a formalizzare la proposta d’ordine. In particolare, il Compratore dovrà:

a) selezionare un Veicolo, accedendo alla relativa Pagina Prodotto e cliccare su “Acquista Ora” per passare alle fasi successive;
b) selezionare gli eventuali accessori e aggiungerli al carrello cliccando su “Aggiungi all’ordine” o procedere direttamente con la fase successiva;
c) selezionare la modalità di consegna scelta, fornendo i dati richiesti, come indicato all’articolo 6;
d) selezionare l’eventuale richiesta di permuta e/o finanziamento, fornendo i dati richiesti o procedere direttamente con la fase successiva come indicato di seguito;
e) inserire i dati dell’intestatario del contratto;
f) selezionare le modalità di pagamento dell’acconto di 500 €, come indicato all’articolo 4;
g) cliccare sul tasto “Versa l’anticipo e procedi con l’ordine” presente sulla pagina di dettaglio del Veicolo.

Il Compratore potrà visualizzare in qualsiasi momento il riepilogo del Veicolo per il quale vuole inviare la proposta d’ordine, l’indicazione del Venditore, le caratteristiche principali, il prezzo, il costo del passaggio di proprietà, le diverse possibilità di consegna e le possibili personalizzazioni in termini di accessori o servizi aggiuntivi, con i relativi costi. Il Compratore dovrà quindi confermare la soluzione preferita per la consegna e il metodo di pagamento.

Dopo l’invio della proposta d’ordine, il Compratore riceverà un’e-mail di conferma dell’invio della proposta d’ordine al Venditore con i dettagli per visualizzare lo status dell’ordine ("Ricezione Ordine"). La Ricezione Ordine non costituisce accettazione da parte del Venditore della proposta di acquisto inviata dal Compratore, ma è da intendersi come conferma di avvenuta ricezione della stessa e di avvio del processo di verifica dati. Con separata e-mail il Venditore comunicherà la disponibilità o meno del Veicolo richiesto dal Compratore.

3.2. Il contratto di vendita con il Venditore si concluderà nel momento in cui il Venditore invierà una separata e-mail al Compratore per comunicare l’accettazione della proposta d’ordine e contenente un riepilogo delle caratteristiche essenziali del Veicolo acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo e delle modalità di pagamento, le informazioni relative alla consegna del Veicolo o alla data prevista della sua messa a disposizione, alle spese di consegna e alle condizioni e modalità di esercizio del diritto di recesso.

3.3. Nel corso della procedura per l’invio della proposta d’ordine, come sopra descritta, il Compratore ha la possibilità di chiedere, tramite il Sito, la trasmissione di una richiesta di finanziamento totale o parziale del prezzo del Veicolo a BMW Bank GmbH - Succursale Italiana (“la Finanziaria”) mediante Tramite il Sito, il Compratore potrà configurare la soluzione finanziaria che intende richiedere in base alla durata del finanziamento o al valore della rata e selezionare eventuali pacchetti aggiuntivi. La richiesta di finanziamento è soggetta ad approvazione da parte della Finanziaria. Il contratto di finanziamento è disciplinato dalle condizioni previste dalla Finanziaria, accessibili dalla relativa pagina del Sito unitamente ai fogli informativi https://usatostore.bmw.it/Home/TrasparenzaBancaria . In tal caso, il contratto di compravendita del Veicolo con il Venditore è risolutivamente condizionato all’approvazione del finanziamento da parte della Finanziaria.
 
3.4. Il Compratore, in alternativa alla trasmissione di una proposta di contratto di vendita o permuta al Venditore, ha la possibilità di trasmettere alla Finanziaria tramite il Sito una proposta di contratto di leasing. Il Compratore potrà configurare la soluzione finanziaria che intende richiedere in base alla durata del finanziamento o al valore della rata e selezionare eventuali pacchetti aggiuntivi. La richiesta di leasing è soggetta all’approvazione da parte della Finanziaria. In tal caso, il contratto di leasing sarà stipulato direttamente tra il Compratore e la Finanziaria. Le condizioni previste dalla Finanziaria e i fogli informativi sono consultabili tramite le modalità indicate nella relativa pagina del Sito https://usatostore.bmw.it/Home/TrasparenzaBancaria. Resta fermo che il Venditore provvederà alla consegna del Veicolo secondo le modalità scelte dal Compratore.

3.5. Nel corso della procedura per l’invio della proposta d’ordine, come sopra descritta, il Compratore ha la possibilità di inviare una proposta di contratto di permuta, inserendo i dati relativi al veicolo che il Compratore intende trasferire al Venditore, come richiesti nel corso della procedura di richiesta di ordine. In tal caso, il Compratore potrà visualizzare una stima del valore del veicolo da permutare e del conseguente importo da versare a titolo di conguaglio. La proposta di permuta da parte del Compratore non esclude la possibilità di richiedere un finanziamento per il pagamento del conguaglio in conformità al precedente articolo 3.3. Il Compratore potrà richiedere di essere contattato dal Venditore per definire i termini e le condizioni del contratto di permuta. In tal caso, il contratto di permuta si perfezionerà tramite una nuova proposta da parte del Venditore e l’accettazione da parte del Compratore.

3.6 Il Venditore informa il Compratore che:

1. prima di procedere alla finalizzazione della proposta d’ordine, il Compratore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto; 2. le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dal Compratore e non possono essere cedute a terzi. Il Compratore si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Gestore del Sito, ovvero BMW Italia, contattandolo al numero 02.51610661, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun Compratore è consentito registrarsi al Sito. È vietato allo stesso Compratore di effettuare registrazioni multiple utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica. Nel caso in cui il Gestore del Sito dovesse rilevare che un medesimo Compratore ha effettuato più registrazioni sul Sito utilizzando il medesimo indirizzo di posta elettronica, il Gestore del Sito si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account; 3. il contratto di vendita sarà archiviato nella banca dati del Venditore per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Il Compratore potrà accedere al contratto medesimo e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.

3.7La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.
Art. 4 Prezzo e pagamento
4.1. Tutti i prezzi indicati sono espressi in EURO e comprensivi di IVA e altre imposte applicabili. I prezzi indicati in ciascuna Pagina Prodotto non comprendono le eventuali spese di consegna e di passaggio di proprietà, che sono indicate nel corso della procedura per l’invio della richiesta di ordine da parte del Compratore. Il prezzo totale, con il dettaglio delle spese e dei costi che lo compongono è visibile nel corso della procedura e prima della relativa conferma.

4.2.Contestualmente all’invio della proposta d’ordine, il Compratore dovrà versare un acconto pari a € 500, che - in caso di conclusione del contratto - costituirà anticipo sul prezzo complessivamente dovuto per l’acquisto del Veicolo. Nel caso la proposta d’ordine non fosse accettata dal Venditore, ovvero il Veicolo non fosse disponibile, lo stesso si impegnerà a restituire prontamente l’importo (500 €) ricevuto dal Compratore.

4.3. La consegna del Veicolo avverrà successivamente alla conclusione del contratto di vendita e all’avvenuto saldo del prezzo, che dovrà essere effettuato dal Compratore entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della comunicazione del Venditore relativa all’approntamento del Veicolo oggetto della vendita e, comunque, prima della consegna del Veicolo stesso. Tale termine si intende essenziale, nell’interesse del Venditore.

4.4. Il Venditore non è autorizzato a modificare il prezzo di vendita indicato nel contratto di acquisto salvo che per modifiche all’aliquota IVA e delle altre imposte applicabili.

4.5. Il Compratore corrisponde l’acconto e il saldo del prezzo a mezzo carta di credito o bonifico, secondo le modalità indicate nel Sito. In entrambi i casi, il Venditore si riserva di effettuare le verifiche indicate sul Sito. Quando il Venditore accetta in pagamento bonifici bancari o pagamenti con carte di credito, il saldo del prezzo dovuto dal Compratore si intende effettuato solo quando il Venditore riceve dalla banca rilevante comunicazione del buon esito del relativo pagamento.

 
4.6. Qualora il Compratore abbia effettuato una richiesta di finanziamento alla Finanziaria per l’intero prezzo, il pagamento del prezzo si intende perfezionato con l’accettazione della proposta da parte della Finanziaria. Qualora il Compratore abbia effettuato una richiesta di finanziamento alla Finanziaria per una parte del prezzo, il pagamento della quota di prezzo che la Finanziaria accetta di finanziare si intende perfezionato con l’accettazione della relativa proposta del Compratore da parte della Finanziaria e il pagamento della residua quota di prezzo si intende perfezionato con il versamento da parte del Compratore al Venditore della quota di prezzo residua con le modalità indicate all’articolo 4.5 che precede.

4.7 Il Compratore è obbligato a far pervenire tempestivamente, e comunque entro e non oltre 14 giorni, al Venditore, in formato originale, i documenti necessari per il passaggio di proprietà del Veicolo acquistato, nonché la documentazione inerente al Veicolo eventualmente oggetto di permuta nell’ambito del contratto di compravendita concluso tra Venditore e Compratore.

4.8 Nel caso in cui il Compratore non adempia puntualmente alle obbligazioni di pagamento, il Venditore avrà il diritto di risolvere il contratto di vendita secondo le previsioni di legge.
Art. 5 Diritto di recesso del consumatore
5.1. Qualora il Compratore sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (d. lgs. 206/2005 e sue modificazioni), avrà diritto di recedere - senza penalità e senza specificarne i motivi - entro: 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dei beni o, nel caso di beni multipli ordinati dal consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Per “consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

5.2. Il diritto di recesso si esercita mediante l’invio, nel termine di cui al precedente comma 5.1, del modulo standard reperibile al link https://usatostore.bmw.it/Home/CondizioniRecesso da trasmettersi elettronicamente all’indirizzo internet indicato nella conferma d’ordine di acquisto di cui al precedente art. 3. Alternativamente, potrà essere inviata, entro il medesimo termine, una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di voler recedere dal contratto mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo del Venditore, ovvero via fax al numero indicato nella Pagina Prodotto e nell’email di conferma di ricezione della proposta d’ordine di cui al precedente articolo 3.

5.3.. In alternativa, il diritto di recesso può essere anche esercitato mediante la restituzione, nel termine di cui al comma 5.1, del Veicolo. In tal caso, il Compratore dovrà altresì sottoscrivere un verbale di riconsegna.

5.4. L’invio tempestivo della comunicazione di recesso o l’avvio della procedura di riconsegna del Veicolo sarà sufficiente ai fini del rispetto del termine per il recesso.

5.5. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, ciascuna parte deve restituire le prestazioni ricevute. Qualora sia avvenuta la ricezione del Veicolo, il Compratore è tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del Venditore senza ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di esercizio del recesso. La sostanziale integrità del Veicolo e il suo utilizzo non eccedente quello necessario per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del veicolo stesso è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso, tenuto conto che è comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con normale diligenza. Le spese per la restituzione del bene sono a carico del Venditore, salvo nel caso in cui il Compratore sia un professionista.

 
5.6. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, il Venditore è tenuto a restituire le somme versate dal Compratore, ivi incluse quelle versate a titolo di anticipo e ivi incluse eventualmente le spese di consegna, nel termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di recesso del Compratore. Il Venditore eseguirà detto rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Compratore per la transazione iniziale, salvo che il Compratore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

5.7. Fatto salvo quanto previsto al comma che precede, il Venditore non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il Compratore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal Venditore medesimo.

5.8. Salvo che il Venditore abbia offerto di ritirare esso stesso il Veicolo, il Venditore può trattenere il rimborso finche' non abbia ricevuto il Veicolo stesso oppure finche' il consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito il Veicolo, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

5.9. Nel caso in cui il recesso sia validamente esercitato, il Compratore è responsabile della diminuzione del valore del Veicolo acquistato risultante da una manipolazione del Veicolo stesso.
Art. 6 Consegna e ritardo nella consegna

6.1. La consegna del Veicolo verrà effettuata, a scelta del Compratore, i) presso la sede selezionata del Concessionario, ii) all’indirizzo indicato come indirizzo di casa dal Compratore (selezionando la “consegna a casa”), o iii) all’indirizzo diverso da quello di casa indicato dal Compratore (selezionando “luogo personalizzato”). Le date e i termini per la consegna saranno stabiliti per iscritto. I termini per la consegna decorrono dalla conclusione del contratto di vendita. Ricevuto il saldo da parte del Compratore, il Venditore provvede alla consegna del Veicolo secondo la modalità selezionata dal Compratore.

6.2. Fermo quanto previsto dalla clausola 6.6 relativa al caso di forza maggiore, il Compratore potrà chiedere l’immediata consegna del Veicolo una volta trascorsi 30 giorni dalla data o dal termine di relativa consegna, come indicati nel contratto concluso tra il Venditore e il Compratore stesso, e salvo quanto disposto alla successiva clausola 6.3. Dal momento della ricezione di tale comunicazione, il Venditore verrà considerato in mora. Fermo il dettato dell’art. 1229 c.c., il diritto del Compratore al risarcimento dei danni per l’inadempimento del Venditore è limitato al massimo del 5% del prezzo di acquisto concordato.

6.3. Dopo la scadenza del termine di cui all’art. 6.2, il Compratore è comunque tenuto a concedere al Venditore un ragionevole periodo di tempo per effettuare la consegna, prima di agire per la risoluzione. Nel caso in cui il Compratore, in luogo dell’esecuzione, agisca per la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno, quest’ultimo è limitato al massimo del 25% del prezzo di acquisto in presenza di colpa lieve. Se il Compratore è una società o un ente o un professionista che stipula il contratto di acquisto nell’ambito della sua attività di impresa o di lavoro autonomo, esso non potrà chiedere il risarcimento dei danni causati dal Venditore con colpa lieve. Se, quando il Venditore è già in ritardo per la consegna, quest’ultima diviene impossibile per caso fortuito, il risarcimento dei danni sarà limitato secondo quanto sopra previsto. Il Venditore non sarà responsabile se il danno si sarebbe comunque verificato in caso di consegna tempestiva.
 

6.4. Le limitazioni di responsabilità previste dal presente articolo non si applicano in caso di danni alla vita, all’integrità fisica e alla salute nonché alle ipotesi di dolo o colpa grave del Venditore.

6.5. Se il Venditore non rispetta i termini, la data o il periodo di consegna vincolanti, esso sarà ritenuto in ritardo qualora tali termini, date o periodo di consegna siano scaduti. In tal caso, il Compratore potrà far valere i diritti di cui ai commi 6.2, 6.3 e 6.4.

6.6. In caso di forza maggiore o altri eventi che incidono sull’attività d’impresa del Venditore o dei suoi fornitori e tali da impedire al Venditore di provvedere - temporaneamente e senza sua colpa - alla consegna tempestiva del Veicolo acquistato, i termini e date di cui agli articoli da 6.2 a 6.5 saranno sospesi per la durata di tali eventi. Se tali eventi comportano una interruzione maggiore di quattro mesi, il Compratore avrà il diritto di recedere dal contratto di acquisto. La presente clausola non incide sulle altre ipotesi di recesso.
Art. 7 Accettazione e ritiro

7.1. Qualora il Compratore abbia scelto la modalità di consegna presso una sede del Venditore, è tenuto a prendere in consegna il Veicolo ordinato nei 14 (quattordici) giorni successivi alla comunicazione con cui il Venditore lo informa che il Veicolo è pronto per la consegna.

7.2. Se il Compratore non provvede a ritirare il Veicolo entro detto termine, il Venditore potrà esercitare i diritti riconosciutigli dalla legge.
 

7.3. Qualora il Compratore abbia scelto la modalità di consegna presso un indirizzo da esso indicato, il Veicolo sarà consegnato il giorno stabilito di comune accordo con il Venditore. Al momento della consegna è necessaria la sottoscrizione del Compratore o di un suo delegato.

7.4. Il rischio di perdita o danneggiamento del Veicolo si trasferisce al Compratore nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da esso designato e diverso dal corriere entra materialmente in possesso del Veicolo.
Art. 8 Difetti

8.1. Il Venditore garantisce l’assenza di vizi e difetti di conformità del Veicolo per la durata di 2 (due) anni dalla sua consegna al Compratore, senza limiti di percorrenza. Fatto salvo quanto diversamente previsto dalla legge in caso di vendita al consumatore, se un difetto viene rilevato entro un anno dalla consegna, si presume che esso fosse già esistente al momento della consegna del Veicolo, a meno che il tipo di difetto sia tale da escludere tale presunzione. Limitatamente al diritto del Compratore di chiedere di porre rimedio al difetto, tale presunzione si applica anche se il difetto si verifica per la prima volta nel secondo anno successivo alla consegna.

8.2. Al Compratore potranno non essere riconosciuti i diritti derivanti dalla garanzia legale di cui sopra se il difetto o il danno è attribuibile all’uso normale del Veicolo, tenuto conto del pregresso utilizzo o al fatto che:

• il Compratore non ha denunciato il difetto entro il termine il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto;
• il Veicolo è stato utilizzato in condizioni diverse da quelle per cui è stato omologato (per esempio, in un paese diverso dal paese in cui è avvenuta la prima consegna e dove sono in vigore requisiti di omologazione diversi);
• il Veicolo non è stato adeguatamente utilizzato o è stato utilizzato in maniera che eccede il suo uso normale (ad esempio per competizioni sportive);
• il danno o il difetto deriva da una riparazione non conforme effettuata da una officina non autorizzata dal produttore e il Compratore ne era a conoscenza o avrebbe dovuto esserlo;
• sul Veicolo sono state installate componenti non approvate dal produttore, o il Veicolo o parti di esso (per esempio, il software) sono stati modificati senza l’approvazione del produttore;
• il Compratore non ha rispettato le istruzioni per la manutenzione e il trattamento del Veicolo (per esempio, il Compratore non ha seguito le istruzioni riportate nel manuale d’uso).

Restano fermi gli ulteriori diritti del Compratore previsti dalla legge o dal contratto di vendita, in particolar modo in relazione alla garanzia.

8.3. Se la carrozzeria del Veicolo mostra corrosione entro 12 anni o un difetto alla verniciatura entro 3 anni dalla data di sua prima immatricolazione, il Compratore è legittimato - a prescindere dalle previsioni di legge o diritti di garanzia contrattuali - a richiedere al Venditore di porre in essere i conseguenti rimedi e miglioramenti. Tale diritto del Compratore è soggetto a servizi tecnici secondo intervalli specificati dal produttore e soggetto a controlli e, se del caso, a miglioramenti della scocca e della sottoscocca durante l’assistenza tecnica. Il Compratore non ha alcun diritto qualora la corrosione o il difetto della verniciatura siano causati da frane, graffi, ammaccature, incidenti o impatti ambientali.
 

8.4. Il procedimento per la rimozione dei difetti è il seguente:

a. Le richieste per la rimozione dei difetti possono essere indirizzate al Venditore o ad un membro della rete di officine autorizzate dal produttore. Se il Compratore inoltra la richiesta al membro della rete di officine autorizzate dal produttore, il Compratore deve comunicare al Venditore se la prima riparazione del difetto non è andata a buon fine. Se il Compratore fa la richiesta oralmente, gli dovrà essere inviata una conferma scritta.
b. Se il Veicolo diventa inutilizzabile a causa di un difetto, il Compratore deve comunicarlo al più vicino membro della rete di officine autorizzate dal produttore in servizio in quel momento.
c. I diritti di garanzia del Compratore ai sensi di questo contratto di acquisto si applicano anche per le parti incorporate al Veicolo in corso di riparazione, purché la garanzia sul Veicolo sia ancora valida.
d. Tutte le parti del Veicolo sostituite diventano proprietà del Venditore.

Tale garanzia ulteriore offerta dal Venditore non pregiudica né limita i diritti del Compratore in relazione alla garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 ss. del Codice del Consumo.

8.5. Il Venditore potrà applicare una garanzia convenzionale ulteriore, le cui condizioni sono rese disponibili nella relativa Pagina Prodotto e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni Generali. Tali garanzie convenzionali non sostituiscono, né limitano né escludono o pregiudicano il diritto alla garanzia legale di conformità e agli altri diritti che al consumatore sono riconosciuti per legge nei confronti del Venditore.

8.6. Il diritto di richiedere la riparazione dei difetti non è pregiudicato dal cambio di proprietà del Veicolo.

8.7. Il presente articolo 8 non riguarda i casi di responsabilità civile anche per prodotto difettoso.
Art. 9 Responsabilità

9.1. Se il Venditore - in base a previsioni di legge o del presente contratto - è responsabile dei danni causati per colpa lieve, l’obbligo di risarcimento del Venditore è limitato come segue. Nei limiti consentiti dalla legge applicabile, il Venditore sarà responsabile solo se i danni sono conseguenti alla lesione di uno degli interessi essenziali del Compratore derivante dall’inadempimento di una delle prestazioni principali. La responsabilità del Venditore, in questo caso, è limitata al danno prevedibile al momento della stipulazione del contratto in conformità a quanto disposto dall’art. 1223 cod. civ. Se lo specifico danno ha una copertura assicurativa del Compratore (fatta eccezione le coperture con somme fisse), il Venditore sarà responsabile unicamente per i danni connessi, ad esempio per l’incremento dei premi assicurativi o del tasso di interesse fino a quando il danno non venga liquidato dall’assicurazione.

9.2. Resta ferma la responsabilità del Venditore dovuta a reticenza dolosa circa l’esistenza di un difetto, accettazione della garanzia di qualità o inadempimento imputabile al Venditore, così come ogni altro diritto riconosciuto dal Codice del Consumo e dal Codice Civile.
 

9.3. Ogni responsabilità dovuta al ritardo nella consegna è esclusivamente disciplinata dall’art. 5.

9.4. È esclusa la responsabilità personale del legale rappresentante, agenti e dipendenti del Venditore, per danni causati con colpa lieve.

9.5. I limiti alla responsabilità previsti dal presente articolo non si applicano in caso di morte, lesione dell’integrità fisica o della salute o in caso di dolo o colpa grave del Venditore.
Art. 10 Legge applicabile e lingua contrattuale

10.1. Le presenti Condizioni Generali e il contratto di vendita sono regolati dalla legge italiana e, inter alia, dal Titolo III, Capo I, Sezione II del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni) e D. Lgs. 70/2003 recante disposizioni in materia di commercio elettronico.
 

10.2. La lingua del contratto di vendita sarà quella italiana.
Art. 11 Giurisdizione

11.1. Tutte le controversie relative a rapporti intercorsi con i professionisti, ivi incluse quelle relative agli assegni, saranno devolute al giudice del luogo ove ha sede il Venditore. La previsione che precede si applica anche se il Compratore non ha il domicilio in Italia, se ha trasferito il proprio domicilio fuori dall’Italia dopo la conclusione del contratto oppure se il domicilio è sconosciuto al momento dell’instaurazione del giudizio.
 

11.2. Qualora il Compratore sia un consumatore ai sensi e per gli effetti di cui al Codice del Consumo, per qualsiasi controversia inerente all’interpretazione, esecuzione, cessazione e/o risoluzione del contratto di vendita è competente in via esclusiva il giudice del luogo dove risiede o ha il domicilio il Compratore, se ubicati nel territorio italiano.
Art 12 Reclami – Risoluzione stragiudiziale delle controversie.

12.1. Il Compratore potrà presentare eventuali reclami al Venditore, all’indirizzo del Venditore riportato nel contratto di compravendita e nella relativa Pagina Prodotto.

12.2. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), il Venditore informa il Compratore che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo). Il Venditore informa inoltre il Compratore che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi, in ogni caso, il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. Il Compratore che risiede in uno stato membro dell'Unione Europea diverso dall'Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell'11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
 
  MAGGIORI INFORMAZIONI